Franciacorta

I maestri latini coniarono l’emblematica definizione di Genius loci, per richiamare il particolare spirito che aleggia in alcuni territori. Non v’è dubbio, anche la Franciacorta custodisce i suoi preziosi Genius loci. Molti conoscono il nome Franciacorta grazie al grande vino qui prodotto. Vorremmo consentirgli di conoscere anche la Franciacorta, il grande territorio dal quale il Franciacorta nasce.

Abbazia RodengoL’attività della Fondazione Franciacorta intende concorrere  a rendere più conosciuta e fruibile questa terra. Proponendosi di ricordare ai turisti, ai residenti e in particolare agli amministratori locali, che il valore di questo territorio è immenso. Non solo per il pregiato vino prodotto in queste contrade: anche per un insieme di fattori naturali, ambientali e storici, che ha pochi eguali al mondo. Nonostante si tratti di una verde area adagiata tra i confini di una provincia industriosa e ricca di un fitto reticolo di realtà produttive. Dobbiamo contribuire a diffondere la consapevolezza che gli incantevoli scenari offerti da colline e vigneti, debbono essere salvaguardati con un’intelligente opera di valorizzazione dell’esistente. La Fondazione Franciacorta intende contribuire a diffondere tale consapevolezza tra gli ospiti, i turisti e, a maggiore ragione, tra la classe dirigente del territorio, cui competono le scelte di fondo per indirizzare le strategie di crescita dello stesso, evitando di snaturarlo. L’obiettivo delle donne e degli uomini che alla Fondazione hanno dato vita, così come delle persone che seguiranno l’esempio concreto dell’impegno all’insegna della passione e della ragione, è di lavorare superando i particolarismi e di riuscire a declinare al plurale quel che in molti frangenti verrebbe spontaneo interpretare fermandosi alla prima persona. Mettendo in rete le iniziative culturali, in troppi casi ancora venate da eccessivo spirito campanilistico e all’insegna del nanismo presenti sul territorio. Serve un patto, vero, autentico, profondo, tra gli attori del territorio, Amministrazioni locali in primis, per difendere e valorizzare l’ambiente. Per far crescere la cultura d’insieme del territorio. Per favorire uno sviluppo turistico equilibrato, in linea con le attese di ospiti alla ricerca di una vacanza, di un soggiorno, capaci regalare unicità ed emozioni.  Si tratta di un prezioso bagaglio d’esperienze che volentieri apriamo al territorio, a quanti dimostrano passione e interesse alla crescita del sistema Franciacorta.