Strategia


La Fondazione Franciacorta opera ispirandosi alla convinzione che la crescita e l’affermazione globale del nostro territorio si realizzino grazie all’apporto sinergico di: Cultura, Idee innovative, Accoglienza, Sistema imprenditoriale di alto profilo.

Scelta strategica: abbiamo volutamente iniziato il nostro percorso scegliendo la strada del privato sociale. La consideriamo un segnale di concretezza capace di ispirare in tal senso anche la predisposizione dei progetti e la loro realizzazione.

Il coinvolgimento e la promozione delle attività produttive, economiche, imprenditoriali, evidenzia la loro rilevanza per lo sviluppo ulteriore del territorio e delle occasioni di lavoro, soprattutto per i giovani.
Intendiamo promuovere l’Economia della Cultura, convinti che la Cultura sia un valore intrinseco del territorio e insieme forza trainante dello sviluppo economico e sociale del territorio stesso. E convinti senza nessun dubbio, che la Cultura rappresenta un investimento, non una spesa!
Vogliamo lavorare proponendo idee innovative con convinzione ed entusiasmo.
La Cultura deve divenire anche uno straordinario asset della comunicazione e della promozione del territorio.

Per questo motivo è fondamentale :

Coinvolgere imprenditori, del territorio, esterni, anche esteri, interessati alla Franciacorta e ai suoi valori.
Allestire eventi culturali, musicali, letterari.
Organizzare seminari e corsi di studio e di formazione.
Creare legami con territori collegati (Lago di Garda, Città d’arte e Bassa Bresciana) per allargare il bacino di fruibilità e operatività.
Creare partnership per promuovere le grandi potenzialità racchiuse nel nostro territorio, si pensi al Golf quale significativo esempio.

L’obiettivo è di remare tutti nella stessa direzione!