Innovative storytelling: i giovani promuovono la Franciacorta

Fondazione Franciacorta, con la Provincia di Brescia e il supporto di Fondazione Cariplo, hanno dato vita a Innovative storytelling: i giovani promuovono la Franciacorta

La Franciacorta sperimenta lo sviluppo del territorio basato sulla cultura, coinvolgendo gli attori locali pubblici e privati, disegnando il futuro all’insegna della cultura.
Promuovere il territorio in modo inedito, contaminando soggetti e luoghi e, soprattutto, unendo i vari attori che già lavorano con i giovani sul territorio, e rendendo protagonisti i ragazzi e le loro capacità di raccogliere e selezionare storie e suggestioni.

L’iniziativa s’inserisce nel solco della sperimentazione auspicata dal Progetto “Franciacorta terre culture e vini – il Cantiere di Progettazione”, realizzato da Fondazione Franciacorta e Provincia di Brescia, sottoscrittori di un Protocollo d’intenti e protagonisti di un’intensa azione durata oltre un anno (l’intero 2016), con azioni di promozione sul territorio, che per la validità dei loro contenuti sono state finanziate da Fondazione Cariplo.

Tra le finalità del “Cantiere – laboratorio” vi era anche quella di far emergere piena consapevolezza nella cittadinanza delle molteplici opportunità insite nella valorizzazione integrata delle risorse culturali, naturali e produttive e, in prospettiva, capace di massimizzare i vantaggi, con efficaci ricadute per la coesione sociale e per l’economia locale. Da tali premesse ha preso il via il Progetto con i giovani protagonisti, che ha sviluppato un frame work in grado di far emergere le energie e risorse del territorio, di dare visibilità a quegli aspetti finora rimasti più nascosti e di stimolare sinergie all’interno delle comunità locali nel rispetto dell’identità territoriale.

La sperimentazione è stata concepita per rafforzare la capacità attrattiva e la competitività turistica dell’intero territorio. Il racconto, la trasmissione generazionale della conoscenza e del genius loci, il rapporto tra uomo e natura come fra tradizione e innovazione, sono alcuni degli elementi essenziali attorno ai quali questo progetto è stato pensato, con l’intenzione di stimolare la diffusione di progettazioni condivise e partecipative su tutto il territorio di riferimento.

Eventi e azioni di Innovative Storytelling

Risultato della sperimentazione di questa metodologia con i giovani, nella promozione del territorio, sono state due giornate/evento e la realizzazione di un video in cui i ragazzi sono protagonisti:

1) Evento musicale – teatrale dei giovani al Franciacorta Outlet Village

2) Audizione finale con premiazione degli elaborati di due classi dell’Istituto Superiore “G. Antonietti” di Iseo

Produzione di un video – teaser di promozione delle due giornate e del significato di una narrazione innovativa del territorio della Franciacorta.

I partner di questa iniziativa:

Comitato Unesco Giovani Lombardia
Franciacorta Outlet Village-Rodengo Saiano
Istituto Superiore “G. Antonietti” Iseo
Associazione Filarmonica “Isidoro Capitanio” Brescia
Banda musicale “A. Raineri” Rodengo Saiano
Cooperativa Teatrale “il Telaio” Brescia
Emilio Casalini – giornalista

Innovative storytelling i giovani promuovono la Franciacorta