Venerdì 13 novembre – Giovani e Imprese

giovani e imprese

Giovani e Imprese a confronto: il progetto Young Energy

Venerdì 13 Novembre, nell’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa a Provaglio d’Iseo, incontro dedicato alle imprese promosso da Comune e Fondazione Franciacorta

PROVAGLIO D’ISEO – Tre appuntamenti per favorire la conoscenza tra due soggetti diversi: giovani e imprese, e per fornire alle seconde strumenti utili per navigare con maggiore sicurezza nei mari agitati dell’economia. “Le imprese e i giovani sono due preziosi aspetti della ricchezza di una comunità – sostiene Marco Simonini sindaco di Provaglio d’Iseo – È nostra intenzione, proponendo il ciclo d’incontri Young Energy, favorire conoscenze a favore di entrambi i soggetti e facilitare l’incontro dei giovani con le imprese”. L’iniziativa vede attivi, insieme al Comune provagliese, la Fondazione Franciacorta, oltre che della società I.O. (Innovate Organizing). Ne è scaturito un ciclo d’incontri che prevede testimonianze e confronti mirati, il primo in programma venerdì 13 novembre dalle 14 alle 18.30 nell’Auditorium del Monastero di San Pietro in Lamosa, con il patrocinio di AIB, AQM e CSMT, e il supporto pro bono della Baffelli & Partners. Successivi step coinvolgeranno i settori dell’agricoltura e dell’artigianato. “Proporre occasioni di riflessione – dice Adriano Baffelli presidente della Fondazione Franciacorta – in collaborazione con istituzioni e prestigiose realtà al servizio delle imprese come Aib, Aqm e Csmt, risponde ai programmi della nostra realtà, che nasce all’insegna del concreto sviluppo del binomio economia e cultura a favore del territorio”. Uno degli obiettivi dichiarati di Young Energy è incoraggiare l’avvicinamento tra coloro che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro e coloro che il lavoro lo creano, per permettere a entrambi di comprendere i rispettivi punti di forza e valutare una comune strategia di azione. Conoscersi meglio per dare vita a qualcosa di efficace, dunque. Sia i giovani, sia le imprese sono elementi chiave per rilanciare un’economia che sta attraversando una fase estremamente complessa: i giovani, che desiderano mettersi alla prova nel mondo del lavoro, vantano una freschezza di idee e un’energia indispensabili per raggiungere quel rinnovamento tanto sognato ma altrettanto sfuggente. Gli imprenditori, che desiderano nuovi strumenti per affrontare positivamente la delicata situazione economica attuale, possiedono invece la forza e i mezzi necessari per concretizzare queste idee e questa giovane energia. Ciò che serve è un’occasione per porre l’una di fronte all’altro l’energia dei giovani e l’alimentatore degli imprenditori. Young Energy vuole essere nell’occasione la scintilla. Il Programma. A dare il benvenuto ai partecipanti, venerdì alle ore 14.00, saranno: Adriano Baffelli, Presidente della Fondazione Franciacorta e Coordinatore dei lavori, il sindaco di Provaglio d’Iseo Marco Simonini e Luca Fontana, Coordinatore Aib Zona Franciacorta. Seguiranno, a partire dalle ore 15.00, gli interventi di Dario Orizio (Resilienza: cambiare per prosperare) e di Mario Berri e Marta Amadori (Come sviluppare una corretta strategia d’impresa e un’adeguata organizzazione). Al termine di una breve pausa, Adriano Baffelli riprenderà il dibattito parlando di Comunicare l’impresa, perché saper fare non basta, mentre Alessandro Vagnozzi presenterà Il mondo Web e le opportunità non colte dalle aziende italiane. A seguire: La testimonianza di un imprenditore che ha riorganizzato l’azienda di Josef Cigagna e Alessandro Vagnozzi; L’esperienza Aqm nei servizi tecnici d’eccellenza per lo sviluppo e l’innovazione del territorio e La sinergia Csmt Gestione di Gabriele Ceselin. A chiudere il primo incontro del progetto Young Energy saranno, prima di un aperitivo in compagnia, alcuni interventi finali e il saluto del Sindaco Simonini alle 18.30. La volontà degli organizzatori è che la conclusione del primo incontro possa coincidere con l’inizio di una fruttuosa collaborazione tra giovani e imprenditori. Una collaborazione all’insegna della passione e dell’innovazione. Una collaborazione all’insegna della Young Energy.

Provaglio d’Iseo, 11 novembre 2015